“RAD’io”, nasce come un laboratorio sperimentale permanente, strutturato come una redazione giornalistica che opera per la realizzazione di una radio web del nostro Istituto gestita dai ragazzi e dagli insegnanti. 
Attraverso i linguaggi e i processi comunicativi propri della radio, gli studenti hanno la possibilità di conoscere come funziona l’universo dei media, si ritrovano in un nuovo ambiente di apprendimento ricco di stimoli e attività creative e divertenti che li inducono a mettersi in gioco.
L’intento del progetto è quello di considerare i social network e i nuovi media  non più come fonte di distrazione e di isolamento per i ragazzi, ma come uno strumento di crescita e di informazione che permette di creare uno spazio relazionale in cui vengono messe in atto diverse abilità e competenze trasversali, come l’acquisizione di una alfabetizzazione digitale di base, il potenziamento delle possibilità espressive e comunicative, quelle sociali e civiche per la promozione di una cittadinanza attiva e collaborativa.
La radio on line scolastica rappresenta un vero e proprio compito di realtà complementare ai programmi scolastici e aderente al Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF); è attuabile anche in DAD e perciò invita ad un ripensamento della didattica aggiornandola e riformulandola in una prospettiva digitale, interdisciplinare, inclusiva e interattiva.

Il Mago di OZ – Capitolo I: L’uragano

Il Mago di Oz – Capitolo II e III: Gli amici di Doroty

Il Mago di OZ – Capitolo IV: Nella Città degli Smeraldi

Il Mago di Oz – Capitolo V: La Perfida Strega dell’Ovest

Il Mago di Oz – Capitoli VI e VII: Cervello, cuore e coraggio

Il Mago di Oz – Capitolo VII: Il paese della porcellana

Interviste impossibili: Re Sole    Microstorie: Sepulveda

Personaggi storici. Napoleone Buonaparte – Dantedì

Natura. Curiosità: i gatti – Il tardigrado

Musica: Il Rap –  Salute e Benessere: l’attività motoria

Paese mio: Fossalto –  Ti consiglio un libro: Jonas e il mondo nero

Cristiano Ronaldo eroe in un videogioco – Giornata della memoria: Cesare Polacco, un ebreo a Fossalto – Hyperloop, il treno del futuro

 Interviste impossibili: Leonardo da Vinci –  Personaggi storici: Dante Alighieri

Consigli di lettura: Poesia “Pi greco” –  Interviste impossibili: Charles Darwin

Microstorie: Cyberbullismo – Interviste impossibili: Gregor Mendel

 Musica: Rap – Notizie curiose

Interviste impossibili: Mary Anning –  Musica: Rap

Divertimento: Ultimo giorno di scuola