Il sito web istituzionale dell’I.C. Statale “G. Barone” di Baranello è stato realizzato sulla base dei requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e ss. mm. ii.

La normativa sancisce che tutte le persone devono poter usare applicazioni software, siti Web, servizi on line, app, documenti elettronici, indipendentemente da eventuali limitazioni, quali fisiche, tecnologiche o ambientali.

Nessun utente deve essere discriminato, anche se si trova ad operare in una situazione di particolare difficoltà fisica, e deve quindi poter fruire di tutte le informazioni e i servizi digitali rilasciati da un ente pubblico.

Nello specifico sono stati curati gli aspetti relativi a:

Aspetto

  • Contrasto tra primo piano e sfondo: il testo e il relativo sfondo (compreso il testo contenuto nelle immagini), rispetta un preciso rapporto di contrasto. I logotipi ed il testo sono stati resi sufficientemente visibili mediante un preciso rapporto tra primo piano e sfondo secondo le raccomandazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale.
  • Oggetti lampeggianti: le pagine Web contengono testi lampeggianti.
  • Contenuti audio: pagine con contenuti testo sono accessibili attraerso un contenuto audio con una funzionalità tale da poterlo mettere in pausa o interromperlo.

Struttura

  • Ingrandimento: è possibile ingrandire il testo del 200% senza perdita di contenuto o funzionalità, e quindi senza sovrapposizioni di elementi che lo rendono incomprensibile.

Comportamento

Il sito web www.istitutocomprensivobaranello.edu.it è stato studiato per una buona navigazione mediante smartfone e tablet.

Chiudi il menu