Il progetto é inserito nel piano scuola estate attuato dalla terza classe della scuola secondaria di secondo grado dell’istituto comprensivo Barone di Baranello.
di Celeste Barbato; montaggio Fiore Mostacciuolo

comunicato_22_11_21_premioErasmus_Molise

…Il riconoscimento alla scuola di Baranello è stato assegnato per aver realizzato…nel Regno Unito corsi sulle metodologie CLIL

Il Quotidiano del Molise: Baranello: “Sentinelle Braille per l’inclusione”, evento organizzato dall’Associazione Disabili Visivi

SCUOLA ALL’AVANGUARDIA

In classe con i robot, a Baranello alunni a lezione di micro-ingegneria

baranello

Nuove proposte con comun denominatore l’acquisizione di competenze e lo sviluppo del pensiero computazionale, hanno trovato applicazione nelle aule dell’Istituto Comprensivo di Baranello.

Le iniziative, considerate nel più vasto panorama dell’aggregazione e della socializzazione, sono state concretizzate nei pomeriggi freddi di quest’ultimo periodo invernale da docenti interni e professionisti esterni.

baranello

La scuola, diretta dalla professoressa Agnese Di Blasio non è nuova ad esperienze di sperimentazione di questo tipo e nell’ambito del sistema d’istruzione di elevata qualità, finanziato dai fondi europei da riservare alla didattica di tutti i gradi di scuola, un nutrito gruppo di insegnanti di questi piccoli plessi, ha risposto presente. Nella lunga serie di interventi, percorsi laboratoriali, creativi ed artigianali, lezioni volte all’acquisizione di competenze di “micro-ingegneria” ed esperimenti  scientifici, hanno calamitato l’attenzione di una settantina e più di ragazzi riuniti in tante sessioni pomeridiane all’insegna del binomio apprendimento e socialità.

Ben nove i moduli complessivi realizzati tra Torella, Fossalto, Baranello e Busso e nella lunga striscia di azioni didattiche, ha riscosso particolare successo il progetto “Look, think, click 2” nei quali i ragazzi appartenenti alla Scuola Primaria e Secondaria di Torella hanno ampliato le proprie conoscenze relativamente al mondo della robotica educativa. La creazione e l’utilizzo di piccoli robot, rappresentano da qualche tempo la novità negli Istituti scolastici e rendono la didattica più efficiente e coinvolgente. Nello specifico, come ha sottolineato la stessa Di Blasio “questo tipo di approccio innovativo risulta estremamente accattivante e crea le basi per un futuro che sia il più possibile all’altezza delle loro e nostre aspettative. Pone, inoltre, gli alunni al centro del processo educativo e ci consente di coinvolgere tutti – nessuno escluso – il che rappresenta uno degli obiettivi principali dei nostri progetti e del nostro Istituto”

Concorso in memoria di Antonella Valente

Piano ‘Scuola estate’: a Baranello sport, recitazione e
street art per gli studenti
di Redazione – 09 Giugno 2021 – 10:00

Storia dell’arte, percorsi per scoprire la biodiversità, recitazione ma anche educazione motoria. Per la serie scuola accogliente, moderna e che consolidi il più possibile il senso di appartenenza alla “comunità”, ecco l’ultima “trovata” dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Baranello.
L’idea, neppure troppo velleitaria e certamente in linea con l’ambizioso piano scuola estate, di cui si sente parlare da un pezzo, è quella di riuscire a riaffermare il valore della scuola come punto di riferimento e di partecipazione dell’intera collettività, anche nei
periodi più caldi. Una scuola che possa riannodare le relazioni anche ad anno scolastico terminato, è una scuola che mira allo sviluppo emotivo ed affettivo di ogni singolo ragazzo e che tenta di mitigare il rischio di dispersione scolastica.
Con questa logica, la neo dirigente Agnese Di Blasio ha coinvolto una settantina e
più di allievi in almeno quattro percorsi didattici che andranno a terminare ben oltre la metà di questo mese. I progetti sono stati varati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale finanziato con fondi europei da destinare a proposte aventi come finalità la crescita giovanile intelligente, sostenibile e inclusiva. L’idea della Di Blasio, però, è di
mantenere la scuola aperta e attiva per tutta la comunità, anche alla fine di questi
percorsi. Con il primo modulo “Tifiamo per l’integrazione”, sono entrati in azione una
trentina e più di allievi del Plesso di Fossalto. Almeno dieci le lezioni previste con tema predominante l’attività motoria di base che si rivela sempre preziosissima per rafforzare la rete sociale delle piccole periferie.
Un nutrito gruppo di alunni di Torella sarà impegnato quasi fino al prossimo mese, in un
percorso teatrale dal nome “Mi libero…in scena”. Ecco poi i genitori tornare tra i banchi (si fa per dire, visto che le lezioni sono programmate outdoor). Accade a Baranello dove la biodiversità e l’ambiente in generale, tornano ad essere argomenti di studio per chi ha
isolato la scuola nei ricordi più sbiaditi. Lodevole l’idea di coinvolgere genitori al fianco dei figli in avventure scolastiche estemporanee e accattivanti che possano rafforzare la
socialità e creare un ulteriore momento di confronto tra generazioni diverse. C’è infine un progetto creativo-espressivo di street art, sempre ad appannaggio degli allievi della sede centrale, per una estate “scolastica” che possa essere più coinvolgente possibile.

IC “G. Barone” di Baranello – Sportello di ascolto

INCONTRI BULLISMO I.C. BARANELLO a.s. 2021