locandina etwinning

“Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio, quest’anno il 9. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Quest’anno l’evento si è tenuto esclusivamente online contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’Italia. Le scuole, gli studenti e genitori hanno potuto partecipare all’evento attraverso il sito di  www.generazioniconnesse.it

Anche la nostra scuola ha aderito attraverso alcune iniziative che hanno coinvolto i nostri alunni, i quali hanno lavorato, in collaborazione con gli alunni delle scuole dei partenariati Erasmus ed E-Twinning attivi “Europe our Home”, “Let me bloom let me shine”, STEP e con l’I.C. Comprensivo “Egnazio Danti” di Tecchiena di Alatri (FR) e l’Istituto Comprensivo “Jovine” di Campobasso (CB).

L’evento è stato pubblicato anche sulla piattaforma eTwinning.

Tutti insieme abbiamo realizzato, collaborando in tempo reale su AnswerGarden, una grande nuvola di parole rispondendo ad una semplice domanda “Che cosa ti piace e cosa significa per te Internet?” Ecco il risultato: una grande word cloud composta da circa 400 parole.

L’Istituto Comprensivo “G. Barone” di Baranello ha ottenuto il riconoscimento di Scuola eTwinning per l’anno scolastico 2018-2019 e per l’a.s. 2019-2020.

Certificazione attribuita alle scuole che si sono contraddistinte per la qualità dei progetti di gemellaggio elettronico.

Il titolo di scuola eTwinning premia l’Istituto per l’internazionalizzazione e l’innovazione didattica, riconoscendo i seguenti

punti di forza:

1. Pratica digitale.
  2. eSafety.
  3. Approcci creativi e innovativi alla pedagogia.
  4. Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale.
  5. Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

eTwinning è una piattaforma di docenti e scuole europee che collaborano nella stesura di progetti online nel rispetto dell’eSafety.

Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità

Libro scritto dai ragazzi della Secondaria di Baranello in collaborazione con la Romania e la Turchia.

Chiudi il menu