Roma 20 dicembre 2021

Cerimonia di premiazione programma Erasmus +

Ritirano il premio la Dirigente Scolastica Prof.ssa Agnese di Blasio e la referente regionale Prof.ssa Carmela Pietrangelo.

Alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi l’IC 2G. Barone” di Baranello riceve il Premio Eita per l insegnamento innovativo.

comunicato_22_11_21_premioErasmus_Molise

…Il riconoscimento alla scuola di Baranello è stato assegnato per aver realizzato attività di mobilità
Erasmus+ per la formazione degli insegnanti, con l’obiettivo finale di migliorare le competenze
linguistiche degli studenti. Un gruppo di docenti di materie diverse e di tutti i livelli scolastici,
dall’infanzia alla secondaria inferiore, insieme all’insegnante referente, Carmela Pietrangelo, hanno
frequentato nel Regno Unito corsi sulle metodologie CLIL (Content and Language Integrated Learning),
l’apprendimento cooperativo e in contesto ludico (Gamification). Al ritorno dalla formazione, sono
state introdotte, nelle classi dell’Istituto con alunni tra i 3 e i 13 anni, nuove strategie didattiche che
hanno migliorato i risultati in termini di competenze acquisite e di motivazione all’apprendimento delle
lingue straniere….

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:
  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport
Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

logoEU

L’Istituto Comprensivo di Baranello “G.Barone” ha ottenuto un punteggio di 100/100 dalla Commissione Europea  su 968 candidature per l’Azione Chiave 1 – Mobilità dello staff della scuola.  Il finanziamento ottenuto, circa 23 mila euro, è destinato alla formazione e all’aggiornamento dei docenti dei tre ordini di scuola in mobilità nell’arco dell’anno scolastico 2015-2016. Le candidature sono state valutate dal punto di vista qualitativo da un team di esperti sulla base dei criteri di valutazione stabiliti. In totale sono state finanziate il 10% delle candidature ricevute per un totale di 91 Progetti di mobilità approvati. Il progetto finanziato è denominato:

“BETTER TEACHERS FOR BETTER STUDENTS’ LANGUAGE SKILLS”

articolato in diverse sezioni:

DISSEMINAZIONI

PRE-PRIMARY SCHOOL

USING TECHNOLOGY FOR TEACHING ENGLISH

BRITAIN TODAY

ENGLISH AND SPORT AT ALL LEVEL

ART & DESIGN

PRIMARY SCHOOL:ENGLISH FOR EUROPEAN EDUCATORS

PRIMARY SCHOOL: ENGLISH IN ACTION