Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo – La Scrittura di Gruppo

• Articolo pubblicato:29 Aprile 2023

Circolare per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado

La Scrittura di Gruppo: opportunità pedagogica imperdibile per la crescita e la cittadinanza

Percorso di Formazione per docenti alle Isole Tremiti in linea con le normative vigenti in materia di aggiornamento.

BIMED, in interazione con altre entità istituzionali (p. e. Università degli Studi di Genova Dip. Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno Dip. di Informatica) impegnate con la scrivente istituzione sulla scrittura e la lettura intese come determinanti evolutive di cittadinanza attiva, organizza il Percorso di Formazione per Docenti presentato con questa nota, che sarà opportunamente certificato in linea con le normative vigenti in materia di aggiornamento.

Il programma del corso di formazione è allegato alla presente. L’attività formativa  si organizza con l’obiettivo di determinare una più forte e organica rete di scuole che a partire dai valori formativi della lettura e della scrittura vogliano sperimentare le opportunità didattiche e pedagogiche che derivano dallo scrivere in gruppo e a Staffetta. Il format è finalizzato a determinare in maniera sempre più sostanziale cittadinanza attiva e inclusione. Il Percorso di Formazione sarà finalizzato a trasmettere tutta una serie di nozioni e di tecniche didattiche protese a stimolare le nuove generazioni verso la creatività intesa come elemento fondamentale per l’apprendimento dell’intero ambito curriculare. A ciò si aggiungeranno le comunicazioni esplicative del format Staffetta di scrittura per la legalità e la cittadinanza che è allo stato il format maggiormente disseminato in Italia per quel che attiene all’opera della scuola sulle competenze inerenti la Lingua Madre connesse alle competenze digitali, matematiche e per le lingue straniere.

Cordialità

Andrea Iovino