Al momento stai visualizzando Progetto “La scuola e il Comune di Torella del Sannio contro l’inciviltà e il vandalismo”

• Articolo pubblicato:24 Marzo 2022

Scuola e Amministrazione Comunale insieme per contrastare l’inciviltà e il vandalismo

Succede a Torella del Sannio dove lunedì 21 marzo il Sindaco Antonio Lombardi ha incontrato gli alunni della Scuola Secondaria di I grado nella Sala Convegni “Don Antonio Cerrone” per il primo incontro istituzionale del progetto “La scuola e il Sindaco di Torella del Sannio contro l’inciviltà e il vandalismo”.

Tutto è iniziato da quando il primo cittadino ha espresso la volontà di instaurare un dialogo con gli alunni per mostrare loro il funzionamento di un’amministrazione. I ragazzi, rispondendo con entusiasmo all’invito, hanno fatto anche di più: hanno perlustrato il territorio di Torella del Sannio e quello dei Comuni limitrofi, dai quali molti di loro provengono, per individuare luoghi in cui il mancato rispetto delle regole ha causato danni all’intera comunità. L’indagine è stata accurata e ha rivelato la presenza di luoghi pubblici imbrattati e deturpati, oggetto di atti di inciviltà e vandalismo. A questo punto i ragazzi si sono interrogati sui motivi che portano ad un tale disprezzo dei beni comuni. I lavori presentati al Sindaco e alla Dirigente dell’IC “Barone” Agnese Di Blasio durante l’incontro di lunedì sono il frutto della ricerca e delle riflessioni che hanno spaziato nei più diversi ambiti: dalle teorie sociologiche fino all’analisi delle dinamiche dell’aggregazione giovanile, dall’incapacità di alcuni giovani di gestire emozioni come la noia e la rabbia alla comunicazione. Gli alunni hanno individuato non solo i segni del degrado ma anche le iniziative artistiche favorite dalle amministrazioni dei Comuni presi in esame. Si sono quindi interrogati sul confine tra arte e vandalismo prediligendo l’arte come manifestazione di legalità e bellezza e come strumento attraverso il quale riappropriarsi del territorio comunicando messaggi positivi alla collettività.

Infine i ragazzi si sono resi disponibili ad attivarsi fattivamente per il rispetto delle regole e la tutela della bellezza e dell’integrità dei luoghi presi in esame proponendosi quali sentinelle del territorio. Lo hanno fatto attraverso la creazione di spot e proponendo delle iniziative. L’incontro si è concluso con un impegno da parte del Sindaco Antonio Lombardi, rimasto piacevolmente colpito dall’intraprendenza dei giovani studenti, di dare in gestione alla scuola secondaria di I grado bacheche e altri spazi in paese da dedicare alla comunicazione.

La Dirigente Agnese Di Blasio ha sottolineato il metodo didattico adottato che rende gli alunni protagonisti e, partecipando attivamente, permette loro di fare propri i principi della legalità e sentire come necessario il rispetto delle regole.