Orme del passato lungo il Biferno

• Articolo pubblicato:29 Giugno 2016

L’Istituto Comprensivo “G. Barone” di Baranello ha aderito al sistema delle SCUOLE ASSOCIATE ALL’U.N.E.S.C.O. con il Progetto d’Istituto:”Orme del passato lungo il Biferno connesso al progetto “La scuola adotta un monumento” – Fondazione Napoli Novantanove con l’intento di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro territorio. Hanno cotribuito alla realizzazione le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di castropignano e Fossalto.

molise per UNESCOLa pluriclasse quarta-quinta della Scuola Primaria e la classe prima della Scuola Secondaria di primo grado di Castropignano hanno elaborato il progetto “TRACCE DEL PASSATO” la cui finalità è stata collocare nel tempo e reperti sul territorio e conoscere momenti e monumenti fondamentali della storia della propria realtà territoriale, concludendo il percorso con una presentazione digitale. Mentre la classe quinta ha partecipato al concorso: “La scuola adotta un monumento” focalizzando la sua attenzione sul CASTELLO D’EVOLI. Gli alunni della Scuola Primaria di Fossalto sono stati impegnati nel progetto “GLI ANTICHI MESTIERI” per riscoprire e conoscere gli antichi mestieri, ormai scomparsi. della comunità di apparteneza. Le attività di ricerca sono state documentate con la produzione di cartelloni murali e l’intero percorso di ricerca è stato presentato con una manifestazione finale durante la quale gli alunni hanno fatto “rivivere” gli antichi mestieri. La classe quinta ha partecipato al concorso “La scuola adotta un monumento” restituendo alla comunità “RU PUZZETIELLE”, una vecchia fonte presso la quale, anticamente, le donne si recavano per reperire l’acqua o per lavare la biancheria. Il progetto di continuità “Continuamente verso il futuro” ha visto gli alunni della classe quinta della Scuola primaria e della classe prima della Scuola Secondaria di  prima grado impegnati nella realizzazione di una brochure dedicata al rito della “PAGLIARA MAJE MAJE”.