Giochi matematici 2016: successo per gli alunni di Torella del Sannio

  • Articolo pubblicato:14 Aprile 2016

Giovedì 3 Marzo 2016 si sono svolte, in un sereno e stimolante clima di competizione,  presso L’Istituto Superiore di Larino, nella sede dell’ITAG, le finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo e le relative premiazioni dopo una prima fase (29 Ottobre 2015) e una seconda fase (03 Dicembre 2015) rispettivamente di Qualificazione d’Istituto e Finale d’Istituto (Graf. Pag. 1). 
I Giochi Matematici, per l’Istituto Comprensivo di Baranello (Graf. Pag. 1), sono una realtà e una piacevole tradizione già da alcuni anni e, in questo periodo di tempo, molti alunni vi hanno già partecipato, diversi dei quali con successo. Di anno in anno i giochi della matematica si confermano alleati preziosi degli insegnanti per motivare gli alunni all’apprendimento della disciplina e nel far emergere il pensiero divergente che stimola lo sviluppo di strategie risolutive alternative ai procedimenti standard o per ricercare quelle che O. Gardner chiama le “eccellenze”. 
Gli studenti, divisi in categorie in base all’ordine di scuola e alla classe di appartenenza (Graf. Pag.2-Pag. 3), erano chiamati a risolvere, individualmente e nel tempo loro assegnato, da 15 a 20 quesiti di logica matematica. 
Numerosa è stata la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Barone” di Baranello (CB), provenienti da tutti i plessi scolastici (Graf. da Pag. 2 a Pag. 5) con un’adesione davvero ragguardevole in rapporto al numero complessivo delle scuole partecipanti nella Provincia di Campobasso (Graf. Pag. 6). 
Sono stati premiati, per il nostro Istituto, gli alunni:

Di Bartolomeo Dennis (1^ posto-Cat. P4-Classe Quarta Primaria)
Terriaca Marco (1^ posto-Cat. S2- Classe Seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado)
Sardella Emanuele (3^ posto-Cat. P4)
Liberanome Erik (3^ posto Cat. S3-Classe Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado)

tutti provenienti dal plesso scolastico di Torella del Sannio (Graf. Pag. 4). 
I vincitori del primo posto Di Bartolomeo Dennis e Terriaca Marco parteciperanno alla Finale Nazionale che si terrà in Sicilia, a Palermo, il 23 Aprile 2016
Agli alunni classificatisi ai primi posti e a tutti gli altri partecipanti che si sono lodevolmente impegnati nella gara e che hanno fornito una buona prova di sé, pervengono i complimenti di tutto l’Istituto Comprensivo di Baranello, nella persona del Dirigente Scolastico Dott.ssa Carla Quaranta, degli insegnanti e degli alunni per i risultati conseguiti. 
L’invito a proseguire in questa modalità di ampliamento dell’Offerta Formativa giunge da parte della docente Giovanna Palladino, quale referente dei Giochi Matematici nell’Istituto, che ha organizzato la competizione proponendone a tutti la partecipazione. 

Il GRAZIE e le congratulazioni più grandi giungono  agli alunni perché hanno rappresentato e portato mirabilmente alto il nome di tutto l’Istituto in una realtà diversa dalla propria e in un contesto significativo in cui hanno dimostrato di possedere competenze trasversali/trasferibili, personali e sociali.  


COORDINAMENTO E MONITORAGGIO DEL LAVORO PRESENTATO 
Ins. Palladino Giovanna e Di Paolo Silvia 
ELABORAZIONE STATISTICA DEI DATI E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 
Ins. Di Paolo Cristiana