Offerta Formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il principale documento, giuridicamente definito, dell’autonomia didattica e progettuale di ciascuna scuola, che attraverso il Collegio dei Docenti- sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola, definiti dal Consiglio d’Istituto, insieme agli organi di direzione e amministrazione- definisce le scelte educative e didattiche necessarie in ciascun contesto per adempiere nel migliore dei modi ai compiti istituzionali e costituzionali di una scuola pubblica che è di tutti e per tutti. Il POF non esprime le intenzioni di un possibile operare, ma esplicita la progettualità collegiale di ogni singola scuola, basata su dati certi quali le risorse finanziarie e umane, gli spazi, gli orari, ecc. Il POF ha i seguenti scopi:

 

  1. Fornire una completa informazione sull’attività educativa dell’Istituto – che si correla alle specifiche esigenze socio-ambientali proprie del territorio in cui la scuola è ubicata- al fine di rendere trasparente ciò che esso fa.
  2. Garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la verifica continua dei risultati ottenuti.
  3. Assicurare i livelli essenziali di prestazione a cui la scuola è tenuta per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione di qualità, come previsto dalle Indicazioni Nazionali.
  4. Fungere da guida per i docenti.
  5. Favorire un clima di collaborazione e di partecipazione tra le diverse componenti dell’Istituto.
  6. Stimolare nei diversi ordini di scuola l’adozione di strategie didattico-formative comuni.
  7. Incrementare la fiducia delle famiglie e degli alunni nella funzione primaria e insostituibile della Scuola.

 

 
POF_IC_-G. Barone-_a.s._2017-2018

pon

ALBO

progetti istituto

eTwinning

unicef

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

pnsd

pnsd

ARCHIVIO ARTICOLI